Esordio in agrodolce per i Bengals

0

BENGALS BRESCIA 19 – HOGS REGGIO EMILIA 30

I Bengals Brescia debuttano nella prima del campionato FIDAF 2018 nello stadio Chico Nova e ritrovano l’abbraccio dei tifosi, cresciuti per numero e per coreografie. Le condizioni meteo sono discrete: clima leggermente umido, mancanza di vento e 6 gradi è la temperatura rilevata alle 20.30.

Kick-off degli Hogs e ritorno da parte dei Bengals fino alle proprie 40 yards. L’attacco bresciano muove rapidamente la catena con un mix di corse e lanci, ottenendo 2 primi downs. Sono proprio i padroni di casa ad andare in vantaggio con una corsa tra i varchi del RB Mescerjakovs che così inaugura le marcature della nuova stagione. Touchdown Bengals! Il tentativo da 1 punto è affidato al piede di Barbolla che allunga il vantaggio. Bengals 7 – Hogs 0.

Lazzaretti e compagni tornano in campo ma non spostano la catena e ricorrono al punt  di allontanamento che riconsegna palla ai Bengals. Di nuovo l’attacco bresciano macina yards e ottiene altri primi downs. Dopo 24 minuti dall’inizio dell’incontro gli arbitri chiamano la fine del quarto.

Il secondo periodo si apre con i Bengals che allungano il vantaggio: Tinti trova Turotti libero in end zone. Touchdown Bengals! Il tentativo di Barbolla finisce fuori. Bengals 13 – Hogs 0. 

5D4A0112Il kick-off dei Bengals rende palla all’attacco dei ragazzi in amaranto che iniziano ad ingranare il loro meccanismo di gioco basato su corse dalla formazione Wing-T. Nei drive successivi, il QB Lazzaretti innesca i veloci RB che ottengono primi downs e arrivano a ridosso dell’end zone bresciana. Una breve corsa di Buriani riduce le distanze. Touchdown Hogs! Il tentativo da 1 punto finisce fuori. Bengals 13 – Hogs 6.

Nella seguente azione dell’attacco bresciano, la difesa reggina recupera un fumble e riconsegna la palla ai propri compagni. La Wing-T reggina è oramai messa in moto: sul finire del secondo quarto gli ospiti trovano il vantaggio con una corsa di Callegati. Touchdown Hogs! Il tentativo da 2 punti si realizza con una corsa di Buriani. Le squadre vanno a riposo sul punteggio:  Bengals 13 – Hogs 14.

Nel terzo periodo Bengals e Hogs si affrontano a viso aperto: la difesa bresciana morde i portatori avversari e recupera l’ovale con un fumble. Nell’azione successiva, Tinti pesca Viviani che realizza. Touchdown Bengals! Il tentativo seguente è da 2 punti ma il passaggio non va a segno. Per la seconda volta i Bengals sono in vantaggio sui vicecampioni d’Italia. Bengals 19 – Hogs 14.

I Bengals ci credono e la difesa fa gli straordinari per contenere le micidiali corse centrali e laterali degli Hogs. Lo sforzo paga e gli Hogs sono costretti al punt di allontanamento. Tinti e compagni tornano in campo ma solo per il tempo di un’azione perché il suo lancio è intercettato dalla difesa amaranto. E’ quindi la volta dell’attacco degli ospiti e la Wing-T innesca il turbo al RB Callegati: l’atleta parte dalle proprie 30 yards e percorre l’intero campo. Touchdown Hogs! Il tentativo da 2 punti è una corsa e così cambia di nuovo il punteggio: Bengals 19 –Hogs 22.

5D4A0811Alla metà del terzo periodo c’è spazio per altre manovre di gioco da parte dei Bengals che prendono altri primi dows. Dopo 31 minuti dall’avvio della ripresa gli arbitri chiamano l’inversione di campo e termina il terzo periodo. L’ultimo quarto si apre con l’attacco dei padroni di casa sulle 25 yard avversarie: la difesa Hogs porta pressione e ferma i 4 tentativi di attacco bresciani. Il turnover sui downs mette la palla nelle mani dei reggini. Gli Hogs fanno bene ciò che sanno fare: correre. Dalle proprie 36 yards, Callegati trova un varco nella difesa bresciana e corre indisturbato fino alla fine. Touchdown Hogs!  Il tentativo da 2 punti è una corsa di Buriani. Gli scorers aggiornano il punteggio: Bengals 19 – Hogs 30.  C’è ancora tempo per una possibile rimonta da parte delle Tigri bresciane ma il calo delle forze fisiche e della concentrazione mentale è evidente: la stanchezza produce errori e falli; Tinti è autore di un altro intercetto e gli Hogs consumano i restanti minuti di gioco. I Bengals recuperano un fumble nell’ultimo minuto della partita, l’attacco spara le ultime cartucce ma sono a salve. L’incontro finisce Bengals 19 – Hogs 30.

Esordio in agrodolce per i Bengals alla prima di campionato. I blu-argento sono andati in vantaggio per 2 volte, hanno realizzato 3 touchdowns (che sarebbero state 5 se i ricevitori bresciani non avessero droppato palla nella end zone avversaria), ma alla fine hanno perso l’incontro.

Nelle parole di Degiovanni, Defensive Coach: La squadra è indietro con la preparazione fisica e non ha retto i 60 minuti della partita. Ci sono stati alcuni blackout di concentrazione che gli avversari hanno saputo sfruttare a proprio vantaggio.

Conclude Sivocci, al suo debutto da HC dei Bengals: Ci sono aspetti da migliorare nel passing game e ci lavoreremo nelle prossime settimane. Faremo allenamenti specifici per correggere gli errori e lavorare sulla condizione fisica. Sono soddisfatto per l’esordio dei rookie.

Prossima partita sabato 10 Marzo, ore 20.30 contro i Red Jackets Sarzana.

Marcatori touchdown (TD da 6 punti): 

Bengals: 1 Mescerjakovs, 1 Turotti, 1 Viviani.

Hogs: 3 Callegati, 1 Buriani.

Marcatori extrapoint (EP da 1 e 2 punti):

Bengals: 1 Barbolla.

Hogs: 2 Buriani, 1 Callegati (EP da 2 punti)


Pierandrea Marca
Ufficio stampa Bengals Brescia