Bengals di nuovo sconfitti. Da adesso in poi, tutte “finali”

0

Dopo l’opaca ma vittoriosa prestazione di due settimane fa, i Bengals vanno a Modena per giocarsela contro la capoclassifica Vipers e la loro formazione Wing-T.  I ragazzi di coach Sivocci si presentano con un roster corto decimato da molti infortuni, ma i presenti sono agguerriti e pronti a disputare una partita di trincea e di difesa.

Kick-off battuto dai bresciani e palla ai modenesi che partono dalle proprie 30 yards. I Vipers mettendo in moto la Wing-T muovono la catena con azioni di corsa centrale, laterale, reverse runs. La difesa bresciana contiene gli avversari, costringendoli ad azioni di piccoli guadagni sul terreno: non si vedono quindi i “big play” con corse laterali lunghe e implacabili. La prima marcatura arriva dopo pochi minuti dall’inizio della gara ed è frutto di una distrazione della D7 bresciana: sulla linea delle 3 yards bresciane il RB Trenti riceve palla dalle mani del proprio QB, trova un varco libero e arriva  in end zone. Touchdown Vipers! Il calcio addizionale di Botti è centrale e vale un punto. Cambia il punteggio: Vipers 7 – Bengals 0.

5D4A7389

Turotti e soci non si scompongono al risultato, reagiscono e spostano la catena con due drive. Si nota però una Offense Line bresciana leggermente sottotono e ciò permette ai modenesi di portare 2 sacks ai danni del regista della squadra ospite. Dopo 23 minuti dall’inizio, gli arbitri chiamano l’inversione di campo. Nella sideline bresciana si chiamano alcune correzioni in attacco e in difesa.

Nel secondo quarto le due squadre dimostrano la propria filosofia di gioco e si assiste ad una bella partita di football: i Vipers si affidano esclusivamente alle corse innescate dalla Wing-T, mentre i Bengals con la Spread Offense sono più versatili e si muovono fluidi con lanci e corse. Ma sono le due difese a ricevere gli applausi del pubblico: le Tigri riescono a contenere gli avversari al centro alzando un muro difensivo; le Vipere invece caricano il box con uomini in più e portano molta pressione sul regista bresciano; è così che i padroni di casa ottengono altri 2 sacks ai danni di Turotti. La partita è aperta e in bilico, i Vipers però subiscono le iniziative dell’attacco bresciano che reagisce ai blitz modenesi con lanci brevi e corse per effettivi guadagni di terreno. Sembra che i Bengals siano in controllo e che possano da un momento all’altro arrivare a pareggiare l’incontro… ma gli arbitri chiamano l’intervallo nel momento migliore delle Tigri. Si va alla pausa con il punteggio Vipers 7 – Bengals 0.

5D4A7466

Il terzo periodo si apre con i Vipers al kick-off e con Gaggiotti che ritorna bene l’ovale fino alle 35 yard. I Bengals avviano le manovre offensive ottengono un primo down e… nulla più: la difesa modenese porta un altro sack su Turotti e con un 3&lungo lo special team bluargento è chiamato in campo per il calcio d’allontanamento. I Vipers ripartono perciò dalle proprie 20 yards e mostrano la forza della Wing-T: con 4 corse arrivano sulle 40 yard bresciane e da qui il RB Leo – approfittando di uno svarione della difesa bresciana nei posizionamenti –  arriva dritto in end zone con una lunga corsa sul corridoio laterale. Touchdown Vipers! Il calcio addizionale viene stoppato dal muro bresciano e il parziale sul tabellone si aggiorna: Vipers 13 – Bengals 0. Il resto del tempo scorre via con le rispettive difese che neutralizzano gli attacchi avversari, ma i Vipers sono più determinati a cercare il colpo della vittoria.

Il quarto tempo inizia con i Vipers in attacco sulle 40yards avversarie e i Bengals chiusi in difesa. E proprio la difesa bresciana si mette in luce a pochi minuti dalla fine, riuscendo a respingere per 2 volte consecutive i tentativi dell’attacco modenese di entrare in end zone dal limite della 1 yard. Questa azione è l’ultima degna di nota della partita, visto che le azioni seguenti non portano a nulla di concreto anche per l’esaurimento fisico dei giocatori. Dopo 21 minuti dall’inizio dell’ultimo quarto, la crew arbitrale dichiara la fine delle confronto mentre gli Stats aggiornano i tabellini: Vipers 13 – Bengals 0.

5V4A8031

Coach Sivocci commenta la prestazione: “I Bengals sono stati penalizzati dai molti infortuni passati e da quelli odierni; alcuni giocatori hanno dovuto ricoprire più ruoli e questo ha comportato un rapido esaurimento delle risorse fisiche e mentali. Ho visto comunque una squadra che ha saputo mantenere la concentrazione e rispettare le istruzioni”. Secondo il Defensive Coach De Giovanni “Il distacco minimo tra le due squadre è significativo delle potenzialità che hanno i Bengals per dire la propria in questo girone; restano 5 partite e saranno 5 finali per arrivare ai playoffs”.

Il prossimo impegno delle Tigri sarà sabato 7 aprile, quando al Chico Nova si presenteranno i West Raiders Toscana per disputare la prima gara interdivisionale.

Marcatori touchdown (TD da 6 punti): 

Vipers: 1 Trenti, 1 Leo.

Marcatori extrapoint (EP da 1 e 2 punti):

Vipers: 1 Botti.

Pierandrea Marca
Ufficio Stampa Bengals Brescia

Foto Stefano Nicoli / KoledStudio