2DIV / Leave it on the field 2018 / WEEK 06

0

Conferme, sorprese, scintille, rimpianti, disfatte, trionfi, colpi di scena.. questo weekend ci ha riservato di tutto e di più. Le classifiche dei Gironi si vanno delineando, i valori in campo altrettanto, ma tante incognite – ed è questo in fondo il bello e l’imprevedibile di questa competizione – si affacciano all’orizzonte. Di certo – complici le sconfitte di Pretoriani ed Hammers – il numero delle squadre imbattute scende da 6 a 4 ma la corsa ai playoff, almeno per il momento, non taglia fuori nessuno (o quasi).

20 DI BURRASCA

‘Pochi ma buoni’, questa la filosofia sposata dai Cavalieri nero-argento in trasferta sulla sponda del fiume Olona. Il problema è che, anche se solo in venti hanno lottato fino all’ultimo dimostrando uno spirito combattivo e audace, i Knights si ritrovano a contemplare il magro bottino di 0 vittorie in 4 match disputati. Gli Skorpions rialzano la cresta (o meglio il pungiglione), approfittando anche dello scivolone casalingo di Cagliari. Se la vetta del Girone C è ancora lontana, la seconda piazza per adesso è più che al sicuro.

¿QUÉ PASA, CHICOS?

Barletta si rimbocca le maniche; ha ancora qualcosa da rimpiangere, è vero, ma timidi segnali di ripresa – soprattutto in termini di carattere – costituiscono un segnale incoraggiante. A confronto con le ultime prestazioni, i Mad Bulls di coach Calò sono apparsi meno arrendevoli, più concreti, meno nervosi, più concentrati e più motivati, ma ciò non è bastato contro la supremazia dei Cavaliers i quali finalmente, dopo due belle vittorie in trasferta, regalano una gioia anche al loro pubblico.

DI NECESSITÀ VIRTÙ

Brescia si limita a svolgere il compito, ma lo svolge bene. Le numerose assenze tra le fila delle tigri blu-argento non scoraggiano affatto un vecchio lupo come coach Sivocci il quale, grazie alla sua esperienza, cava sempre il ragno dal buco e riesce comunque a trovare delle soluzioni offensive efficaci. Piccolo passo indietro per i Raiders che, dopo l’incoraggiante prova offerta contro i Chiefs, accusano una perniciosa zampata che li fa precipitare sempre più giù.

INVIOLATI, INDIAVOLATI

La Virtus ha perso con Cantù, la Fortitudo ha espugnato Roseto degli Abruzzi e i Warriors per una sera si concedono il privilegio di un punteggio insolitamente cestistico. Onore e merito comunque ad un team, quello dei Frogs, che sta affrontando le difficoltà di una competizione nazionale di alto livello con grande dignità e valore; verranno tempi migliori. Per adesso sono i Guerrieri bolognesi a fare il bello e cattivo tempo, con una chicca in più: difesa inviolata dopo 4 partite. Tanta roba…adès at al déggh!!

HAMMER TO FALL

Sotto le luci della ribalta per qualche settimana, grazie anche a quello “0” nella casella delle sconfitte, gli Hammers scivolano per la prima volta in questa stagione e la buccia di banana ha la forma di una giubba rossa. Ai neroverdi di Patron Cortesi forse serviva un piccolo schiaffo per tornare con i piedi per terra. Nessun problema, ci hanno pensato quei due ragazzacci, Jacopo Milani ed Aurèle Verne, che il vizio di segnare non lo perdono mai, ma soprattutto la difesa dei Reds, davvero in gran forma. Piccola nota: a referto anche la trasformazione da due di Don Stefano Pappalardo; come si suol dire…punti benedetti.

STAIRWAY TO HEAVEN

Il branco grigio-amaranto è sempre più affamato e si vede. Il trend degli impavidi felsinei è nettamente in crescita, complice un inizio di Campionato non proprio all’altezza delle aspettative ma che, anziché tagliare le zampe ai feroci lupi di Vinnie Argondizzo, ha contribuito a scatenare in loro una gran voglia di rivalsa che si è concretizzata – in questo momento della stagione – in risultati finalmente positivi. Dopo essersi tramutati in cerberi, domando i Daemons, i Braves faranno visita – pensate un po’ – proprio ai Saints. Vedremo se usciranno a riveder le stelle..

FIUME IN PIENA

Chiedere ai Crusaders di mollare e di arrendersi, soprattutto se giocano di fronte al pubblico amico, è un’impresa ardua, per maggiori informazioni citofonare all’evergreen Matia Pisu, un autentico esempio per tutti. Purtroppo per i rosso-argento sardi, però, se ti siedi al tavolo con coach Steve Cavazzuti quest’anno, caschi male. Modena è straripante, il Poker è servito.

UN CALCIO ALLA SFORTUNA

Con finali di gara così, il nostro sport attenta seriamente alla salute dei tifosi sugli spalti e non. Una manciata di secondi al termine, padroni di casa in vantaggio di 2 punti, ospiti a pochi centimetri dalla end zone e tentativo di field goal (dell’eventuale vittoria siciliana) bloccato dai Blue Storms. Evviva le emozioni che sa regalarci il football, ma non ditelo agli imprevedibili biancazzurri siculi che si sentono, a ragion veduta, in qualche modo in credito con la dea bendata. Domenica a Palermo arrivano i Warriors. Altra partitazza da 1×2, volete scommettere?

IL PARADISO PUÒ ATTENDERE

Il colpaccio dei Saints – proprio nella city of Saints – fa indubbiamente notizia e ridimensiona un po’ i Pretoriani, autori comunque di un inizio di stagione con le marce alte. Padova quest’anno fa sul serio e la stentòrea affermazione in casa dei black & gold capitolini costituisce l’ennesima dimostrazione del loro stato di forma. Terzo sigillo per i biancorossoneri veneti e, come diceva Agatha Christie…un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova. Provate a fermarli.

Adesso però – come di consueto – è giunto il momento di citare loro, i protagonisti in campo, i guerrieri spartani della palla lunga un piede, i best in the business, i migliori in campo di questa giornata di Campionato. A voi il meglio della WEEK 6:

DEFENSE

Defensive line

Thomas Pedotti, DE [SKORPIONS Varese]
Luca Ceschini, DE [BRAVES Bologna]
Paolo Chiolerio, DL [HAMMERS Monza e Brianza]

Linebacker

Davide Turioni, LB [SAINTS Padova]
Giovanni Marchetti, LB [BENGALS Brescia]
Filippo Bottoni, LB [RED JACKETS Sarzana]
Mirco Meloncelli, LB [KNIGHTS Sant’Agata]
Federico Bistoletti, LB [FROGS Legnano]

Defensive back

Marco Drittenpreis, CB [WARRIORS Bologna]
Dario Pagano, CB [SHARKS Palermo]
Christian Sottura, FS [BLUE STORMS Busto Arsizio]
Roberto Vitale, FS [VIPERS Modena]
Stefano Benedetti, DB [DAEMONS Cernusco]
Simone Romellini, S [CRUSADERS Cagliari]
Nicola Curci, CB [MAD BULLS Barletta]
Jacopo Tamberi, DB [RAIDERS West Coast]
Luca Tiatto, DB [CAVALIERS Castelfranco]

OFFENSE

Offensive line

Salvatore Fontana, OL [HAMMERS Monza e Brianza]

Quarterback

Alessandro Albanese, QB [SHARKS Palermo]
Davide Negretto, QB [BRAVES Bologna]

Running back

Mattia Binda, RB [BLUE STORMS Busto Arsizio]
Marius Chiriac, RB [VIPERS Modena]
Roberto Cipolla, RB [MAD BULLS Barletta]
Alessandro Brovelli, RB [SKORPIONS Varese]

Receiver

Emiliano Borgna, WR [RED JACKETS Sarzana]
Jacopo Molinari, WR [CAVALIERS Castelfranco]
Matia Pisu, WR [CRUSADERS Cagliari]
Nicolò Foresti, WR [WARRIORS Bologna]
Matteo Gaggiotti, WR [BENGALS Brescia]
Jacopo Giustozzi, WR [SAINTS Padova]
Jacopo Tamberi, WR [RAIDERS West Coast]
Mattia Mondin, WR [DAEMONS Cernusco]
Michele Salvo, WR [KNIGHTS Sant’Agata]
Filippo Grassi, WR [FROGS Legnano]

Appuntamento alla prossima settimana!

Luca Correnti

Nella foto Dario Pagano, cornerback degli Sharks Palermo