2DIV / Leave it on the field 2019 / WEEK 7

0

«Buongiorno-buongiorno», come diceva il divulgatore scientifico Roberto Vacca, al quale invidio la capacità di spiegare con disarmante semplicità numerosi intricati concetti della matematica..ma facciamo finta di essere su Rai Educational, con la signorina-buonasera di turno che annuncia:

«Alle 18:00 andrà in onda..il “RANKING”…rotocalco a cura della Fidaf»..

Vedete quell’elenco sulla vostra destra? Va beh, se avete il cellulare in mano sarà in basso e non a destra…comunque quella ordinata e colorata lista di formazioni rappresenta l’attuale ranking nazionale 2DIV…e se andate su questa pagina lo vedrete ancor meglio sviluppato. Ecco, per intenderci, se la regular season terminasse oggi, quelle che leggete NON in grassetto NON ci andrebbero ai playoff. E non vi stupite di vedere in testa una formazione (Rhinos) che ha vinto una partita in meno rispetto ad un’altra che la tallona (Mastini), la risposta si chiama: Strength of schedule. Esatto, perché i neroarancio (a parità di record-percentuale: 1,000 e in assenza di scontro diretto con l’avversaria in questione) hanno incontrato sul loro percorso avversari (in questo momento) più forti e che hanno donato ai rinoceronti milanesi un coefficiente DIV (Difficoltà Incontri Vinti) maggiore. Questo non vale solo per loro naturalmente, ma per tutte le formazioni in competizione. Sono questi i parametri di classificazione quest’anno. Il “peso” del girone rappresenta solamente il quarto criterio dopo, lo ribadiamo, 1) record percentuale, 2) scontro diretto (o classifica avulsa nel caso di più di due squadre) e 3) la suddetta difficoltà incontri vinti.

Siete già vittime di una copiosa e violenta epistassi, in stile unno? Naaaah..rilassatevi e godetevi la pausa pasquale e i nuovissimi titoli dei miei capoversi di oggi che, per le motivazioni di cui sopra, saranno insolitamente schematici e pratici:

(#1) RHINOS vs (#8) BENGALS

Più veloci, più determinati, più feroci, più organizzati, insomma…più squadra. Altro che eye of the tiger, sono gli occhi dei rinoceronti ad essere iniettati di sangue e pronti ad incutere timore in qualsiasi avversario. La sfida tra Rhinos e Bengals, che all’inizio prometteva di essere più equilibrata e combattuta, si è rivelata quasi un monologo dei neroarancio. I padroni di casa sono riusciti non solo nell’impresa di imbrigliare un attacco spumeggiante come quello bresciano, ma anche nel concretizzare con una continuità disarmante le tante occasioni offensive che sono stati abili a costruire. Primo posto del ranking strameritato e strada che comincia a sembrare alquanto in discesa. Se non si siedono sugli allori, questi son pericolosi..pericolosi e affamati.

(#7) SKORPIONS vs (#10) HAMMERS

I ragazzi di coach Ventura sembrano aver perso quello smalto iniziale che li aveva portati a vincere e convincere nelle prime uscite stagionali. Dall’altro lato, però, c’è un primo tempo degli Skorpions da incorniciare: il veleno dei varesini può concedersi delle pause di riflessione, ma poi continua a mietere vittime. Capaci, furbi e concreti..e quando si sbaglia così poco, si raccolgono eccome i frutti del proprio lavoro. Per rimanere aggrappati alla zona qualificazione gli Hammers devono rimettersi in carreggiata, anche perchè il fiato sul collo di formazioni quali le Aquile, i Gorillas o i Vipers è tutt’altro che piacevole. All’orizzonte il rivalry game coi Daemons, sfida che dirà molto circa le ambizioni dei neroverdi..

(#19) CAVALIERS vs (#2) MASTINI

I Mastini sono una macchina-macina-punti. Anche al cospetto di una formazione, quella dei Cavaliers Castelfranco, capace di infliggere agli scaligeri ben ventisette punti (e farne 27 a Verona quest’anno non è affatto cosa di poco conto), i ragazzi di coach Michele De Martin non lasciano scampo. Continuano a spingere sull’acceleratore senza soluzione di continuità e portano a casa il quinto successo consecutivo. I cagnacci gialloblù sono una formazione arcigna, cinica e quanto mai capace, un osso veramente duro per qualunque avversario. Auguri a chi li affronterà ai playoff..ops, ho detto playoff senza il beneplacito della matematica?..ma perchè, secondo voi con tre zampe già dentro.. in post-season questi qui non ci vanno?

(#9) SHARKS vs (#18) MASTIFFS

Spiace essere testimoni dell’ennesima vicenda in cui il nostro amatissimo sport incontra sempre quelle scomode e croniche difficoltà a trovare i giusti spazi. E non parliamo di visibilità, di copertura mediatica, parliamo proprio di spazi fisici, di luoghi idonei in cui la dignità di veri uomini – dentro e fuori dal campo – deve costantemente lottare e scontrarsi con la feroce burocrazia, con il traffico congestionato dei problemi della pubblica amministrazione. È un vero peccato, perchè se il pubblico avesse potuto riempire gli spalti del Tommaso Natale, avrebbe spalancato gli occhi di fronte alle corse di Giuseppe Todaro, ai lanci di Lorenzo Abbadessa, ai calci di Germano D’Arpa, agli intercetti di Giulio Sposito, ma anche alla volontà di ferro dell’inossidabile Marco Garetto..insomma, avrebbe potuto godersi l’ennesimo entusiasmante match degli Sharks, quello contro i fieri e mai domi Mastiffs in questo caso..e invece no, il pubblico non c’era…Ma se di fronte a questo ci indigniamo tutti e tutti riusciamo a far sentire la nostra voce, allora non lasceremo da soli questi eroi, perchè di eroi si tratta..Nel panorama del football italiano di seconda divisione, infatti, questo manipolo di ragazzi con la maglia bianca e azzurra sta tenendo in vita TUTTO IL SUD della nostra penisola. Ci vuole RISPETTO…e forse – a rischio d’impopolarità – ci voleva proprio questo silenzio, perchè fa un sacco di rumore…

E adesso, come di consueto, spazio ai protagonisti in campo, il nostro Roster-tipo di questo fine settimana. Oggi pochissimi ma buonissimi! A voi il meglio della WEEK 7:

DEFENSE

Linebacker

Riccardo De Mas, LB [RHINOS Milano]
Alessandro Megna, LB [MASTIFFS Canavese]

Defensive back

Giulio Sposito, CB [SHARKS Palermo]
Filippo Mutascio, DB [MASTINI Verona]
Manuel Bulgheroni, FS [SKORPIONS Varese]
Luca Corbetta, CB [HAMMERS Desio]

OFFENSE

Quarterback

Raven Phienix Ines, QB [RHINOS Milano]
Lorenzo Abbadessa, QB [SHARKS Palermo]
Carlo Carminati, QB [MASTINI Verona]
Giacomo Micheli, QB [SKORPIONS Varese]

Running back

Fabio Simioni, RB [CAVALIERS Castelfranco]
Marco Garetto, RB [MASTIFFS Canavese]

Receiver

Gabriele Arioli, WR [RHINOS Milano]
Riccardo Brugali, WR [MASTINI Verona]
Samuele Tasselli, WR [HAMMERS Desio]

 

That’s all, folks!
Luca Correnti

Nella foto di copertina (di Anni King) Riccardo De Mas,
Linebacker dei Rhinos Milano