Vittoria AGSM Mastini. E sono sei.

0

I Sentinels ci provano ma è vittoria gialloblu per 38 a 20

Sesta vittoria consecutiva e playoff ormai matematici per gli Agsm Mastini Verona. Un 38 a 20 complicato, quello strappato sullo splendido manto erboso dello Stadio Cosulich di Monfalcone, con i gialloblu bravi a reagire nel terzo quarto, proprio nel momento migliore dei padroni di casa. Un gioco di squadra quello dei ragazzi di coach Michele De Martin, pronti a premere sull’acceleratore con un gioco di corsa prepotente e ben congegnato da coach Andrea Ventura in collaborazione con coach Mario Alba.

Brava poi anche la difesa scaligera a strappare ben tre turnover e a sigillare la partita in un finale che ha poi visto in campo tutti i giovani gialloblu.

pierpaolo bozzini autore di due touchdown (ph. Nicola Vivian)

Passando alla cronaca, partono subito bene i padroni di casa che approfittano di un errore di placcaggio per i primi sei punti. Elia Viviani blocca il calcio addizionale e il punteggio rimane sul 6 a 0.

Verona reagisce con un drive offensivo di grande fattura. Savoia è implacabile e la difesa gialloverde soffre. Ci pensa Marinelli a concludere in touchdown. Viviani centra i pali e i Mastini si portano in vantaggio (6-7).

La difesa scaligera si fa sentire con Argenta e Ganlyen a confezionare due sack sul quarterback isontino. Merlino e Brega controllano il gioco e i Sentinels sono costretti al punt.

Siamo nel secondo quarto e sono bravi i padroni di casa a costringere Verona ad accontentarsi del field goal. Viviani va a segno e il punteggio si fissa sul 6 a 10. I Sentinels provano a reagire ma il loro tentativo di field goal non va a buon fine.

Nei minuti finali prima dell’intervallo sono le difese a farsi valere. Per i gialloblu il provvidenziale intervento di Costanzo su un lungo lancio di Arduini porta le due squadre negli spogliatoi.

Al rientro in campo sono i Mastini a partire in attacco in buona posizione di campo, dopo lo splendido ritorno di calcio di Brugali, ma sono subito i Sentinels a farsi sentire. Con una finta di punt i padroni di casa corrono sulla sinistra e si portano in territorio favorevole, sorprendendo i gialloblu. Lazzeri e Merlino sono bravi a mettere pressione su Arduini, ma il numero dodici gialloverde imbecca le mani di Brendolin per il touchdown del sorpasso. Calcio addizionale nuovamente bloccato e punteggio che si fissa sul 12 a 10 per Isonzo. Verona non ci sta e la reazione è da squadra vera. Brugali approfitta degli splendidi blocchi in contro flusso dei compagni per involarsi “coast to coast” sino ad una decina di yards dalla goal line. Antolini e Gobbo si incaricano di aprire un varco per Manuel Savoia. Il numero 21 scaligero se ne va in end zone per il nuovo vantaggio gialloblu (12 – 17). Verona preme sull’acceleratore ed è splendido l’intercetto di Simone Brega a riconsegnare palla all’attacco scaligero. È Savoia ad avvicinare i gialloblu alla goal line prima del cambio di campo che porta le squadre all’ultimo quarto di gioco del match.

Marinelli fa strada a Bozzini, schierato in posizione di quarterback. La splendida corsa del numero cinque scaligero fissa il punteggio sul 12 a 24. Non passano molti minuti sul cronometro per l’ennesimo turnover a favore di Verona. Diego Gennaro approfitta di un errore sullo snap per recuperare il possesso palla. La linea offensiva gialloblu sale in cattedra e i Sentinels cadono come birilli sull’ennesima corsa in touchdown di Bozzini. Viviani centra i pali e Verona prende il largo (12 – 31). Mancano tre minuti alla fine del match ed è spettacolare l’intercetto di Bozzini, schierato nel suo ruolo originale. Il numero cinque scaligero arriva ad una yard dalla goal line ma un fallo dei gialloblu vanifica il suo splendido gesto atletico. Ci pensa subito Manuel Savoia a rimediare. Corsa di oltre cinquanta yards tra le maglie difensive dei Sentinels ed è touchdown. Il calcio va a segno e Verona dilaga. (12-38).

Nei minuti finali spazio ai giovani gialloblu con Bottey, Vitari, Cagol, Sembenini e Casarola a sostutuire i compagni più esperti. 

Finisce 20 a 38 con la sesta vittoria consecutiva dei cagnacci gialloblu, sempre più consapevoli della forza di un gruppo, pronto a reagire a qualsiasi difficoltà. Ora due settimane di tempo per prepararsi all’ultima trasferta di questa regular season. Domenica 12 maggio i Mastini andranno a far visita a degli aguerritissimi Saints.

Ufficio stampa Mastini Verona

Foto Nicola Vivian