SGI Duchi U19 in semifinale. Si chiude la stagione della U13

0

Un match dominato da veri Duchi, quello giocato ieri dal nostro team under 19 al Mike Wyatt Field contro i Ducks Lazio, valido per i quarti di finale. I capitolini hanno tenuto bene il campo, soprattutto in difesa, nelle prime schermaglie iniziali. Ma dopo poco i Duchi vanno in TD con una bella corsa di Scalambra, e successivamente la difesa estense stoppa i Ducks a 1 yard dal TD, bloccando anche un tentativo di field goal. Nel successivo drive offensivo la chiave del match, con i padroni di casa che realizzano un’avanzata inarrestabile. Yard dopo yard, conquistano progressivamente tutto il campo, fino ad andare una seconda volta in touchdown con Scalambra. Una corsa di Zucchelli frutta ulteriori due punti per il 14 a 0 con cui si andrà all’intervallo, ma è evidente che i Duchi sono ormai padroni del campo dal punto di vista mentale.

Il terzo quarto inizia con un altro 3&out dei Ducks, dopodichè gli estensi dilagano nel punteggio con ben quattro touchdown in rapida successione. Va a segno dapprima due volte Ferrari su pass di Golfieri (+2 Golfieri, +2 Scalambra), poi tutta la sideline e la tribuna estensi vivono un momento di grande commozione per il touchdown messo a segno in ricezione da Paganini. Erano ormai quasi due anni che lo storico capitano dei Duchi non scendeva in campo coi suoi compagni, avendo giocato una stagione in Canada e avendo poi subito un grave infortunio. Paganini realizza sempre su pass di Golfieri anche la trasformazione, e sul kickoff successivo Ferrari recupera un fumble del ritornatore romano e lo riporta fino il TD. Nella quarta frazione di gioco largo spazio alle seconde linee dei Duchi, e giusto touchdown della bandiera per i Ducks che vanno a segno con Proietti, per il punteggio finale di 44 a 7.

Partita dunque senza sbavature per tutta la squadra ferrarese, che guadagna così l’accesso alla semifinale, che si giocherà domenica prossima a Torino contro i Giaguari. Va senza dubbio evidenziata la grande prestazione del quarterback Golfieri, autore di
tre touchdown pass e tre trasformazioni, ma soprattutto capace di condurre l’attacco con grande maturità e visione di gioco, grazie anche ad una linea d’attacco sempre presente. Scalambra poi è davvero un purosangue con la palla in mano, e la difesa tutta conferma di essere un blocco molto difficile da scalfire. Ma adesso testa e cuore alla prossima partita.

Si conclude invece in quel di Massa il bel campionato disputato dalla debuttante under 13, che non riesce a superare lo scoglio del bowl per l’accesso alle finali di Milano, sconfitta dai Giaguari e dalla Legio XIII. I programmi della società sono stati comunque pienamente rispettati, l’obiettivo era formare un gruppo solido e numeroso, cui dare la possibilità di compiere i primi passi con casco e spalliera. L’ottimo lavoro del coach Zanardi e di tutto il suo staff ha portato in campo più di quindici ragazzi, oltre a un bel gruppo di genitori che si sono immediatamente appassionati al nostro sport. A tutti loro vanno i ringraziamenti e i complimenti della società. Appuntamento con i nostri under 13 per i campionati di flag di primavera.

Ufficio Stampa Aquile Ferrara
Foto di Davide Pedrazzi