U16: Impresa Skorpions. A Firenze vittoria prestigiosa e di carattere.

0

Gli Skorpions vincono e convincono in una semifinale al cardiopalma, in cui fino all’ultimo i giovani atleti in campo hanno dimostrato di quale pasta sono fatti.

Firenze era una trasferta difficile, vuoi per il fatto di giocare in casa dei Campioni d’Italia vuoi per la settimana piovosa che aveva impedito di allenarsi a dovere. Ma ieri nonostante le difficoltà della trasferta, i nostri ragazzi si sono presentati in campo agguerriti e pronti alla sfida.

Un primo tempo di luci e ombre sembrava arridere ai fiorentini che se in un primo momento conducevano 12 a 0 si vedevano, e con grande orgoglio e carattere, assottigliare il risultato all’ultimo secondo del primo tempo, con una finta di field goal poi trasformata in lancio sul bravissimo Andrea Volonnino, che portava il risultato sul 12 a 6 per Guelfi.

Poi dopo le giuste e precise correzioni di Coach Bumba e la sua band di super allenatori, il campo iniziava a dare quei segnali che avrebbero determinato il risultato finale. Se è vero che Firenze andava ancora in TD portando il risultato sul 18 a 6, è vero anche che la squadra iniziava a carburare e a sfoderare la solita e inossidabile grinta e giusta concentrazione, che campioni uscenti o non campioni uscenti, lasciava i fiorentini sui blocchi di partenza e vedeva il Team Skorpions segnare due TD, ancora Volonnino su incredibile Corsa da 50 Yards e Petrillo su pass, che prima portavano il risultato sulla parità e poi con una magistrale trasformazione da due punti, un vero trick play pensato dai Coach, entrava in campo Samuele Bulgheroni (che solitamente gioca LB al posto del QB Vanetti) e lanciava ancora una volta su Petrillo fissando quello che sarebbe stato il risultato finale sul 18 a 20 per gli ospiti e…. Firenze addio e Varese in Finale!

Difesa sugli scudi per orgoglio e grande capacità di gestire ogni momento e attacco capitanato dal giovanissimo ma ormai scafato quattordicenne QB Davide Vanetti che prese le redini della squadra per infortunio del titolare Besio, da ottimo rookie andava a gestire con grande serenità e freddezza quello che sarebbe stato il drive della vita, il pass su Petrillo per il momentaneo pareggio del 18 a 18!

In campo nel finale una sola squadra e un solo colore davano corpo ad un sogno e ad una verità: Gli Skorpions riescono nell’impresa di battere i Campioni d’Italia uscenti, senza se e senza ma, e li eliminano.

Grande onore ai nostri atleti e alla dirigenza, sempre presente e anche in questo caso con Petrillo, Nardi, Tosco e Caprioli sulla sideline, che con il coaching staff capitanato da Coach Bianchi hanno dimostrato ancora una volta che in casa o fuori casa il gioco lo comandano gli Skorpions, e non lo si dice per presunzione ma per convinzione quando e soprattutto come in questo caso si combatte contro ogni avversità e contro un avversario che ha messo in campo tutta la sua “esperienza” per tentare di far capitolare la nostra squadra.

E Adesso la finale, attendendo il responso della super partita di oggi tra i Daemons di Coach Cavallini e i Seamen di Coach Polizzi.

A chiosa di ciò va detto che per sei anni consecutivi la Scuola di Football degli Skorpions arriva in semifinale Under 16 e per il terzo anno arriva in finale Under 16, per una società che fa del volontariato e della passione dei suoi dirigenti e soprattutto della alta professionalità dei suoi Coach la spina dorsale della Società, non è poco.

Giovanni Crosta per Skorpions Varese