Aquile sconfitte di misura dai Bengals

0

AQUILE BENGALS 26-30

(0-7)(12-10)(0-3)(14-10)

Esordio amaro ma non troppo per le Aquile Ferrara che sul terreno amico del Mike Wyatt Field cedono con l’onore delle armi ai Bengals Brescia dopo una partita combattuta fino all’ultimo minuto. Che ci fosse un po’ di ruggine da togliere dopo un anno di assenza dai campi di football si è visto ma è anche vero che riprendere confidenza con le sfide di campionato ha dato vita ad una partita piacevole al netto degli errori commessi dalle due squadre. Sono i Bengals ad aprire le danze nel primo quarto con un pass di Tinti per Bertoglio e la trasformazione di Bianchini che porta in vantaggio gli ospiti per 7 a 0 mentre le Aquile guidate dal giovanissimo Zeno Zucchelli devono attendere fino al 2 quarto per trovare la via dell’end zone propiziate da un intercetto di Bindini (proveniente dall’under 17); poche azioni dopo Zucchelli lancia a Medini un bel pass che il ricevitore estense porta fino in end zone per il 6 a 7 parziale senza che la trasformazione vada a segno. Poco dopo il duo Zucchelli. Medini si ripete e le Aquile si portano in vantaggio per 12 a 7 tentando stavolta la trasformazione da 2 punti ma senza fortuna.

175429031_10218874348155172_8156358085769331925_n

Vivacissima la seconda parte del quarto con la difesa estense che forza un fumble ai Bengals ricoperto da Fondi ma con le Aquile che non riescono a sfruttare poiché poco dopo è l’attacco estense a perdere palla a favore degli ospiti che ne approfittano per far fruttare l’opportunità andando a segno con il ricevitore Viviani a cui segue la trasformazione da 1 punto per il 14 a 12 a favore dei bresciani che, sul finire del primo tempo, ritoccano il punteggio aggiungendo un field goal da 3 punti sempre di Bianchini per il 17 a 12 che porta le squadre all’intervallo.

175701124_3939503799459025_6575075208872570405_n

 

Nella ripresa ancora Bengals che si fanno sotto ma la difesa di coach Brunetti combatte strenuamente e contiene ancora l’attacco ospite limitando i danni malgrado qualche fallo di troppo, costringendo i bresciani a limitarsi ad un altro field goal che porta i Bengals sul 20 a 12. L’attacco estense alterna ottime giocate a qualche errore di troppo senza riuscire a trovare un varco nella difesa bresciana mentre la difesa di casa con caparbietà contiene i giochi di corsa e con qualche difficoltà in più il gioco aereo dei Bengals che all’inizio del l’ultimo quarto di gioco non trovando ancora la via del touchdown sono costretti ad un altro field goal che frutta altri 3 punti. La partita sembra diventare a senso unico ma le Aquile hanno voglia di giocare e nel successivo ritorno di kick off Ghironi riporta la palla fino a metà campo da dove l’attacco estense ingrana una bella combinazione di corse e passaggi fino al td di Mingozzi su pass di Zucchelli che riporta le Aquile a sole 5 lunghezze dai Bengals pronti però a replicare poco dopo con una segnatura sempre su passaggio di Tinti per Barbolla con i Bengals che si portano sul 30 a 18. Poco più di 2 minuti al termine e le Aquile si fanno di nuovo sotto con una splendida combinazione tra Mingozzi e Scalambra che semina diversi avversari con una corsa di oltre 40 y per essere fermato infine a 1 sola yard dall’end zone ospite violata poco dopo da Ghironi per il 24 a 30; trasformazione da 2 punti di Scalambra e le Aquile salgono a 26 punti tentando nel kick off successivo di recuperare subito palla per tornare di nuovo in attacco ma i Bengals fanno buona guardia e controllano l’ovale ed il finale di partita portando a casa il successo.

Per coach Zucchelli comunque “ al di là del dispiacere per non essere riusciti a portare a casa il risultato c’è l’estrema soddisfazione per l’atteggiamento della squadra che nonostante la giovane età ha reagito molto bene ad un esordio nel campionato di 2 divisione contro una squadra fisica ed esperta; tenuto conto di qualche assenza importante tra cui quella del qb titolare Golfieri i ragazzi hanno lottato come leoni fino alla fine . La squadra c’è , lo spirito c’è, poi si pagano alcuni errori di esperienza però poter giocare fino all’ultimo minuto per il risultato è stata una bella soddisfazione. Adesso recupereremo qualche giocatore in vista del prossimo impegno contro i Vipers e con 3 settimane a disposizione lavoreremo per commettere meno errori.”

Ufficio Stampa Aquile Ferrara

Foto Nicola Maccagnani