Giaguari vs Vipers: Ultimo atto di una stagione emozionante

0

Sfida inedita

Siamo dunque arrivati all’epilogo. Venerdì 16 luglio a Piacenza i Giaguari affronteranno i Vipers Modena nel Silver Bowl XXVII che assegnerà il titolo di Campioni della Seconda Divisione FIDAF e permetterà ai vincitori di ottenere la promozione in Prima Divisione per la prossima stagione.

I Giaguari arrivano alla finale di Piacenza con un percorso netto di otto partite e otto vittorie, ma con qualche brivido di troppo soprattutto nel quarto di finale con i Daemons, giocato punto a punto fino all’ultimo quarto.

I Vipers, dal canto loro, hanno commesso un passo falso nell’ultima giornata di stagione regolare per- dendo con i Bengals, sconfitta che gli è costata il fattore campo nella semifinale con gli Skorpions. Nonostante questo, però, i modenesi sono andati a Varese ed hanno fatto loro l’intera posta dopo una partita combattuta e vibrante, eliminando gli Skorpions Varese che molti addetti ai lavoro prevedevano già comodamente al Silver Bowl.

Entrambe le formazioni si giocano la stagione ed hanno sfruttato le due settimane tra a semifinale e la finale per prepararsi al meglio, recuperare gli acciaccati e studiare gli avversari nei minimi dettagli per studiare le contromosse migliori e provare a sorprenderli con giocate nuove o diverse dal solito.

Dalmasso

È un po’ quello che hanno fatto Daemons e Mastini contro i Giaguari, che hanno messo a dura prova i piani che i Giaguari avevano attentamente preparato. La bravura del coaching staff giallonero è finora stata quella di riuscire a trovare delle soluzioni ed a correggere il gameplan durante la partita, ed altrettanto bravi sono stati i giocatori a riuscire ad assimilare le nuove direttive in fretta e metterle subito in pratica in campo.
Se c’è una cosa, infatti, che i playoff hanno dimostrato è che i Giaguari possono essere sorpresi, ma difficilmente non reagiscono, ed hanno un’ottima capacità di adattamento, qualità che li ha salvati contro i Mastini e, soprattutto, contro i Daemons.

I Vipers sono una squadra sicuramente molto fisica, soprattutto in difesa dove svettano i vari Bernardoni, Ropa e Mirenda nel box e dove i fratelli Vrapi placcano tutto quello che passa dalle loro parti senza pietà.

Con la settima difesa del campionato (quarta sulle corse e tredicesima su passaggi), i Vipers dovranno probabilmente cercare un rimedio alla loro minore efficienza sul gioco di passaggio, che è invece un punto di forza dei Giaguari. Dal canto loro, i torinesi metteranno in campo la loro “linea Verde” composta da Dalmasso, Salsa e Serra (che fanno 59 anni in tre) coadiuvati dal “veterano” (si fa per dire) Seck che, da soli, contano per il 76% delle ricezioni e per l’84% delle yard guadagnate su passaggio, senza dimenticare che il reparto corse può contare sulla coppia Ghio/Tenconi che viaggia ad una media di 8.2 yard a portata.

Ciattaglia

Da parte Giaguari, invece, la difesa dovrà fare i conti con il veterano Willo Scaglia, che ha avuto esperienze importanti anche in Prima Divisione, e soprattutto con il secondo running back del campionato: Ervis Cira.

Sarà, come sempre, una partita a scacchi, dove Modena cercherà di fare valere la propria prestanza fisi- ca nei confronti dell’attacco torinese mentre, a parti invertite, i Giaguari cercheranno di sfruttare le loro doti sul gioco aereo, la cui sfida con la secondaria avversaria sembra essere la chiave principale della partita, almeno sulla carta.

Ufficio Stampa Giaguari Torino

foto Monica Audoglio

Salsa

 

Curiosità e Statistiche

MR. AUTOMATIC

Jacopo Caprioglio, kicker e defensive back, ha realizzato tutti e 31 i calci di trasformazione effettuati in stagione regolare. Per i campionati di Seconda Divisione (o serie B, Silver Lea- gue, A2, Winter League o Lenaf come si è chiamata nel corso degli anni dal 1984 ad oggi), tra tutti i kicker che hanno messo a segno almeno 31 calci, Jacopo è l’unico che ha il 100% di realizzazioni in regular season.

Gli altri che hanno segnato come o più di lui, ne hanno sbagliati tutti almeno uno:

  •   2010 Di Giorgio (Barbari) 42/48
  •   2011 Petrucci (Guelfi) 31/33
  •   2013 Marone (Lions) 37/42
  •   2016 Di Giorgio (Barbari)31/40
  •   2017 Di Giorgio (Barbari)37/38
  •   2018 Di Giorgio (Barbari)40/42
  •   2019 Arioli (Rhinos) 31/34
  •   2021 Caprioglio (Giaguari) 31/31Pur mancando i dati degli anni 1988, 1992, 1994, 1998 e 2008, possiamo notare come i kicker in grado di segnare almeno 31 punti iniziano a vedersi negli ultimi 10 anni, poiché prima si tendeva a trasformare alla mano molto più spesso (soprattutto nelle serie minori).

LE FINALI DEI GIAGUARI

I Giaguari Torino sono arrivati in finale di un campionato se- nior solamente due volte nella loro storia. La prima finale giocata fu il Super Bowl XI (oggi Italian Bowl), che si giocò il 6 luglio del 1991 allo stadio Brianteo di Monza, dove i torinesi sconfissero 38-16 i Phoenix San Lazzaro laureandosi Campioni d’Italia, e spezzando l’egemonia lombardo/emiliana che ave- va visto fino a quel momento le due regioni spartirsi i titoli italiani (egemonia che ricominciò l’anno successivo per durare fino al 2009,quando toccò ai Giants Bolzano spezzare l’incantesimo).

La seconda finale, i Giaguari la giocarono sotto il nome Tigers, quando furono costretti ad abbandonare il nickname storico per questioni burocratiche. L’anno era il 1998 ed il campiona- to era quello IFL. Non si trattava della IFL della FIDAF, ma di un campionato alternativo a quello federale organizzato in quell’anno e, per questo motivo, non viene considerato negli albi d’oro ufficiali della Federazione. In ogni caso i Giaguari disputarono la finale contro i Draghi Udine vincendola con il punteggio di 45-

DALMASSO SUPER NEI PLAYOFF

Nicholas Dalmasso ha lanciato 11 touchdown pass nel corso della regular season su un totale di 18 lanciati complessiva- mente dai Giaguari, ed una media di 164 yard a partita. Il quarterback torinese si è però letteralmente trasformato in occasione dei playoff. Nella partita contro i Daemons Dalmas- so ha lanciato 247 yard e 4 touchdown, mentre con i Mastini ha totalizzato 227 yard e 5 touchdown pass, per un totale complessivo di 474 yard e 9 touchdown pass in sole due partite.

DALMASSO + SERRA = BIG PLAY

Dei 35 giochi di passaggio che hanno guadagnato più di 20 yard, ben 13 hanno visto come protagonista Andrea Serra. 12 di questi passaggi, Serra li ha ricevuto da Nicholas Dalmasso (il tredicesimo è arrivato da Andrea Morelli).

Dalmasso ha lanciato 8 volte su Tamsir Seck per più di 20 yard, mentre Jacopo Salsa ha diviso le sue 9 ricezioni da oltre 20 yard tra Dalmasso (5) e Morelli (4).

HOLDING MACHINE

Giaguari e Vipers sono delle vere e proprie “macchine da hol- ding”. Sono infatti le due squadre che sono state penalizzate più volte per questo tipo di infrazione: 14 sono gli holding chiamati ai Giaguari in questa stagione mentre i Vipers ne hanno commessi uno in più: 15.

La penalità maggiormente commessa dai Giaguari, però, è la falsa partenza in attacco, che gli arbitri hanno dovuto chiamare per ben 19 volte nei confronti dei torinesi.

MONEY PLAYERS

Si definiscono “Money Plays” quelle azioni che portano alla conquista del primo down o alla segnatura di un touchdown. Per questa stagione, il miglior “Money Player” per quanto riguarda le ricezioni è stato Andrea Serra, che ha messo a segno un “Money Play” nell’84% delle occasioni in cui ha rice- vuto palla. Delle sue 32 ricezioni totali, infatti (21 in regular season e 11 nei playoff), ben 27 sono state sufficienti per con- quistare un primo down e nove sono risultate in un tou- chdown. Serra è risultato particolarmente letale al Secondo down, quando ha convertito in un primo down tutte ed otto le ricezioni effettuate (4 touchdown).

PUNTI PER QUARTO

Nelle otto partite (32 quarti) disputate tra regular season e playoff, i Giaguari sono rimasti a zero punti segnati solamente in cinque quarti, ed hanno segnato punti in almeno tre quarti su quattro in tutte ed otto le partite.

Al contrario, la difesa ha lasciato a zero gli avversari in dician- nove occasioni e, senza contare le due partite con Pirates e Reapers in cui hanno lasciato gli avversari a zero punti totali, in tre delle sei restanti partite i Giaguari hanno chiuso almeno due quarti senza subire punti. In assoluto il secondo quarto è stato il migliore per i Giaguari in questa stagione: 121 punti segnato e solo 13 subiti.