Esordio vittorioso per le Aquile

0

AQUILE FERRARA 35 HOGS REGGIO EMILIA 0

(14-0)(8-0)(0-0)(13-0)

Esordio con vittoria per le Aquile nel campionato di 2° divisione con gli estensi che si impongono con autorità sugli ospiti reggiani in un match che al di là del punteggio ha visto entrambe le squadre dare vita ad una partita combattuta che ha divertito il numeroso pubblico presente al Mike Wyatt Field complice anche la bella giornata di sole.

Partono subito bene le Aquile che sfoggiano per la prima volta la difesa di coach Gordon e mettono subito pressione all’attacco ospite costretto al punt nel drive iniziale. Entra poi i n campo l’attacco estense guidato da Scaglia che si fa strada fino all’end zone avversaria con le ottime corse di Khalafalla il quale, grazie ad una bella serie di blocchi dei compagni di squadra trova poi la strada dell’end zone e porta sul tabellone i primi 6 punti per gli estensi a cui Ferrari aggiunge la trasformazione da 2 per l’8 a 0 parziale.

Il successivo assalto degl Hogs trova ancora la difesa ben piazzata ed è Zanella a fermare le velleità offensive reggiane con un intercetto che riporta di nuovo in campo l’attacco di caoch Faragalli. Lungo drive offensivo di Scaglia e soci con il qb estense che alla fine serve un bel passaggio a Ferrari che ricevuto l’ovale si invola in end zone per il 14 a 0 a cui però le Aquile non riescono a far seguire la trasformazione da 2 punti. Nel secondo quarto ancora gli Hogs con la palla in mano ma stavolta è l’esordiente Sciarretta a fermare gli ospiti con un bell’intercetto ritornato fino alla metà campo; purtroppo stavolta gli estensi non monetizzano l’opportunità e sono costretti al punt ma ancora una volta la difesa di casa sale sugli scudi ed un bel sack di Solimine spinge indietro l’attacco reggiano costringendolo al calcio di allontanamento.

Salgono di nuovo in cattedra le Aquile sul finire del primo tempo con l’attacco che si spinge fino all’interno della red zone reggiana da dove Scaglia lancia il pallone per Medini che però ben coperto dal difensore si vede deflettare la palla; è pronta però la reazione del tight end Fondi che si lancia sul pallone in volo e recupera l’ovale prima che cada a terra in end zone. Sono altri 6 punti per il bottino estense con lo stesso Fondi che riceve il pass per i 2 punti addizionali e gli estensi vanno al riposo sul 22 a 0 .

Nella ripresa si assiste ad un terzo quarto interlocutorio dove gli attacchi delle due squadre non riescono a sporcare il tabellone. L’attacco estense difatti si riavvicina all’end zone avversaria ma uno sfortunato fumble spegne le velleità dei padroni di casa e comunque l’attacco granata non riesce a capitalizzare l’opportunità grazie alla buona guardia della difesa di casa. Degno di nota i questo terzo quarto il cambio di runningback per le Aquile con il giovanissimo e promettente Franco che sostituisce degnamente Khalafalla caricandosi il gioco di corsa degli estensi sulle spalle con ottimi guadagni di terreno.

Si entra nell’ultima frazione di gioco e l’attacco di coach Faragalli continua a macinare terreno con il veterano Mingozzi che diventa il bersaglio di Scaglia per il td pass che porta le Aquile sul 28 a 0. Fallisce la trasformazione ma gli estensi non si fanno impensierire e dopo aver chiuso la strada all’ultimo assalto degli Hogs percorrono il campo con autorità fino all’end zone degli Hogs dove entra personalmente Scaglia su corsa dopo aver dribblato un paio di difensori portando il punteggio sul 34 a 0. Il calcio addizionale di Romagnoli suggella il punteggio finale fissandolo sul 35 a 0 e la partita termina con l’esultanza dei padroni di casa per questa prima vittoria.

Soddisfazione in casa estense per un esordio positivo anche se la squadra di Faragalli non ha mostrato ancora tutto il suo potenziale; diversi gli errori commessi in tutti i settori, attacco, difesa e special teams sui quali sicuramente ci sarà da lavorare nelle prossime settimane oltre a recuperare qualche titolare oggi assente per infortunio. Per fortuna delle Aquile il prossimo appuntamento sul campo è fissato per il 26 marzo quando saranno ospiti del Mike Wyatt Field i Roosters Romagna e quindi ci sarà tempo di curare le varie carenze e prepararsi al meglio per la nuova sfida.

 

Ufficio Stampa Aquile Ferrara