Week 4: Non si ferma la corsa dei Lions. Bottino pieno anche per Pirates, Hogs e Saints.

0
ph Nando Marzano
Quarta giornata in Seconda Divisione, dove i Lions Bergamo non arrestano la propria corsa e battono, seppur con grande fatica e di misura, i Daemons Cernusco. Avanti solo in virtù di un field goal a metà incontro, gli orobici subiscono il sorpasso nel terzo quarto, con i Daemons che vanno a segno su passaggio e con l’extra point. Le difese la fanno nuovamente da padrone e si dovrà attendere l’ultima frazione di gioco per tornare a vedere muovere il punteggio. I Lions si riportano avanti con un TD pass e relativo calcio di trasformazione, i Daemons rispondono con un field goal ma non riescono a fare molto di più e il fischio finale mette fine alle possibilità di rimonta dei Daemons, alla terza sconfitta consecutiva.

Niente da fare nemmeno per i Reapers Torino, che in casa devono arrendersi ai Pirates Savona. La prima segnatura dei liguri arriva dopo un errore dei Reapers, che perdono palla e consentono ad Aboulaye di raccogliere l’ovale ed involarsi in ednzone per un TD da 63 yard, poi trasformato su calcio. Meno di cinque minuti e i torinesi rispondono con un TD pass da 22 yard di Fontana per Regaldo, con Cantini che calcia tra i pali e riporta la partita in parità. Sul finire del primo quarto di gioco, è Querzola a riportare gli ospiti in vantaggio con una breve corsa, con Raffaeli che non sbaglia il calcio di trasformazione per il 7-14 con il quale si cambia campo. Da qui in avanti saranno le difese protagoniste: Querzola va a segno per la seconda volta e Raffaelli porta il punteggio con l’extra point sul 21 a 7 poi, nel terzo quarto, è una safety della defense ligure ad arrotondare il bottino, per poi chiudere i giochi nell’ultimo quarto con un field goal ben calciato dal solito Raffaeli che fissa il punteggio sul 26 a 7 per i Pirates.

Prima vittoria per gli Hogs Reggio Emilia, che rovinano la festa del debutto ai Grizzlies Roma, degni avversari di una partita molto combattuta e sbloccata solo nell’ultima frazione di gioco. Dopo un primo quarto sostanzialmente di studio, sono gli Hogs ad andare a segno per primi con una corsa di Innwan, senza però riuscire a trasformare. Le difese dominano e si arriva all’half time senza ulteriori variazioni nel punteggio. Al rientro in campo, i Grizzlies reagiscono andando in vantaggio con un TD pass di Bianco per Giulimondi e con la perfetta esecuzione dell’extra point. E’ l’ultimo quarto di gioco a regalare le maggiori emozioni al pubblico sugli spalti: gli Hogs non ci stanno a perdere in casa, non dopo quanto successo nelle prime due giornate e tornano avanti con un TD pass di Daino per Buriani. Di nuovo, però falliscono la trasformazione e poco dopo subiscono il pareggio dei Grizzlies, con Bianco che manda in endzone D’Andrea, senza però riuscire a trasformare: 13-13. Passano poco più di 10 minuti, la lotta si fa serrata, ma sono i padroni di casa a spuntarla con un altro TD su passaggio di Daino, questa volta per Braga che fissa il punteggio sul 18 a 15 per la prima vittoria stagionale degli Hogs.

A sancire l’equilibrio di questo Campionato, anche l’ultima partita a calendario è stata decisamente sofferta e chiusa con lo scarto di un solo punto. Stiamo parlando di Saints Padova e Redskins Verona, in lotta per la seconda piazza del Girone B, attualmente dominato dai Lions. Anche qui, botta e risposta tra i due team fino all’ultimo quarto, con i Redskins a segno per primi con Michele Fabbrica e trasformazione di Roberto Antochi. Il raddoppio arriva nel secondo quarto, grazie a Joel Cano Ruiz, ma questa volta Antochi non riesce a trasformare e sullo 0-13 arriva la reazione dei Saints che, prima dell’half time, riescono ad accorciare le distanze con il TD di Alessandro Contessa e la trasformazione di Marco Patrignani. Al rientro in campo, tanta fatica per gli attacchi e difese che alzano muri bloccando ogni ulteriore tentativo di arrivare in endzone. Ultima frazione di gioco decisiva, con i Saints che vanno a segno per due volte consecutive, con Manrico Vecchiato e Salvatore Carella (e trasformazioni a cura di Gianluca Longo) e poi resistono al tentativo di rimonta dei veneti, che segnano a cinque minuti dal fischio finale con Samuele Gaspari ma poi falliscono la trasformazione in un finale al cardiopalma che chiude la partita sul 20 a 19.
Risultati ufficiali:
CAMPIONATO ITALIANO SECONDA DIVISIONE – Week 4
Reapers Torino vs Pirates Savona 7-26
Hogs Reggio Emilia vs Grizzlies Roma 18-15
Daemons Cernusco vs Lions Bergamo 10-13
Saints Padova vs Redskins Verona 20-19