Aquile: Trasferta a Ravenna contro i Roosters

0

Aquile di nuovo in campo nel weekend con la squadra di coach Faragalli che giocherà in trasferta a Ravenna contro i Roosters Romagna, in una partita che si prospetta assai interessante, con l’obbligo per gli estensi di continuare il trend positivo ed i Roosters invece in cerca di quella vittoria che potrebbe rilanciarli in chiave playoff. L’appuntamento è sabato sera al campo Sportivo Comunale di via del Marchesato a Marina di Ravenna alle 20.30 con il maltempo dei giorni scorsi che aveva inizialmente messo in dubbio la praticabilità del campo. Invece tutto confermato per questo importante appuntamento a cui le Aquile si presentano con il record immacolato di 5 vittorie e zero sconfitte mentre i Roosters con un record di 3 vittorie e 2 sconfitte ed il terzo posto nel girone proveranno ad inseguire i Trappers Cecina attualmente secondi nel girone.

La formazione estense si presenta al via come miglior squadra del campionato di 2° Divisione con una media di 43 punti segnati a partita contro i quasi 22 dei ravennati ed una difesa che concede meno di un touchdown a partita contro i quasi 27 punti concessi dai Roosters. Il prolifico attacco estense con oltre 300 yards gudagnate ad ogni incontro è guidato da un ottimo Scaglia, quest’anno in grande spolvero, unico quarterback del campionato ad avere il 65 % di passaggi completati contro il poco più del 50% dei Roosters. Merito sicuramente anche di un’ottima linea d’attacco che fino ad ora ha protetto egregiamente il qb estense e grazie all’ottimo lavoro di una batteria di ottimi ricevitori a cui Scaglia può distribuire i palloni con fiducia, con Medini e Bindini tra i migliori dieci del campionato. Al completo anche il pacchetto di runningback a gestire i giochi di corsa con Khalafalla che ad oggi è il 3° miglior runnigback del campionato.

Da non sottovalutare l’attacco ravennate comunque, con i qb Negretto e Mazzotti Alberto a dividersi la cabina di regia supportati da due ottimi ricevitori come Fiumana e Mazzotti Michele ed il gioco aereo ravennate che come guadagni di terreno equivale a quello delle Aquile, circa 200 yards a partita,. C’è da dire che la difesa estense dopo 5 partite è pù agguerrita che mai, con 132 yards di media concesse a partita e appena 3 touchdown concessi da inizio campionato e anche per questo incontro coach Gordon ha preparato con attenzione i suoi ragazzi.

L’anello debole dei Roosters sulla carta sembra essere la difesa le cui maglie non sono mai troppo strette e che dovrà affrontare una squadra come le Aquile che nei tentativi cruciali della partita, ovvero le conversioni del 3° e 4° down ha le migliori percentuali di riuscita del campionato. Ma ogni partita fa storia a sé e gli estensi dovranno mantenere alta la concentrazione per tutto l’incontro onde evitare passi falsi. All’andata le Aquile ebbero la meglio giocando in casa con un rotondo 56 a 14 ma quella è stata anche l’ultima battuta d’arresto dei ravennati che da allora hanno ottenuto solo vittorie rispolverando quindi giuste ambizioni di postseason e mostrando nell’ultima partita disputata contro gli Hogs di poter adattare il proprio gioco agli avversari rendendosi assai pericolosi.

Come di consueto la partita sarà visibile in diretta sul canale YouTube dei Roosters e nel weekend saranno impegnate anche le altre squadre del girone con i Grizzlies Roma che domenica ospiteranno i Trappers Cecina mentre gli Hogs osserveranno un turno di riposo.

 

Ufficio Stampa Aquile Ferrara

photoCredits: Alice Mischiatti