Le Aquile espugnano Ravenna, battuti i Roosters 36 a 14.

0
Photo Credits: Alice Mischiatti

ROOSTERS ROMAGNA 14 – AQUILE FERRARA 36

(0-7)(0-14)(0-15)(14-0)

Collezionano il 6° successo consecutivo le Aquile che in trasferta a Ravenna ieri sera hanno battutto i Roosters Romagna con una prova di carattere, punteggiata da qualche sbavatura e concedendo solo nel finale agli avversari di andare a segno con ormai le riserve in campo. La squadra di coach Faragalli forse troppo fiduciosa nei propri mezzi ha dovuto faticare ad entrare in partita soprattutto in attacco mentre la difesa ha ben tenuto e gli special teams con ottime giocate si sono rivelati una delle armi vincenti dell’incontro. Partono i Roosters in attacco ma la difesa di coach Gordon non si fa trovare impreparata e pur concedendo qualcosa ferma i ravennati con l’intercetto di Bottoni, tra i migliori giocatori per la difesa, con diversi ottimi interventi sui ricevitori ravennati.

Attacco estense in campo che però viene fermata dalla difesa di casa e costretto al punt con i Roosters di nuovo in attacco che cercano spazi su passaggi mentre il gioco di corsa per tutta la partita farà fatica a guadagnare terreno. Arrivati al 4° tentativo i padroni di casa decidono per il punt e il calcio finisce tra le mani di Ferrari che con un grande ritorno e grazie ad alcuni buoni blocchi porta l’ovale in end zone per i primi 6 punti della partita. Romagnoli aggiunge il punto addizionale e le Aquile avanti 7 a 0 restituiscono palla ai Roosters che con il qb Negretto in gran forma colpiscono la difesa estense soprattutto nel gioco aereo per trovare poi , ormai nella metà campo delle Aquile le mani del difensore Bindini per un nuovo intercetto .

Si riparte in attacco con un drive ben costruito che parte da una gran ricezione di Medini per proseguire con le corse di un inarrestabile Khalafalla e che termina in end zone con una ricezione di Ferrari ; ma gli arbitri vedono un contatto della palla con il terreno ed annullano il td mentre l’attacco estense sbaglia il successivo snap ed i Roosters ne approfittano per recuperare l’ovale e dare di nuovo l’assalto all’end zone estense. La difesa di coach Gordon però non concede nulla e i ravennati costretti ancora al punt ritrovano Ferrari a ritornare l’ovale fino alla metà campo da cui parte un drive offensivo che termina in end zone grazie ad una corsa di Khalafalla che porta gli estensi sul 13 a 0 a cui Romagnoli aggiuge il calcio addizionale.

I drive successivi vedono la difesa ferrarese fermare ogni velleità dei ravennati mentre le Aquile dopo un tentativo a vuoto vanno ancora a segno stavolta con una bella ricezione di Ghironi che porta in vantaggio le Aquile per 21 a 0 dopo la trasformazione del solito Romagnoli. Ultimo drive prima dell’intervallo per i Roosters bravi a non mollare mai ma arrivati sulle 30 yards delle Aquile un ultimo tentativo di andare a segno sull’asse Negretto – Fiumana sfuma grazie ad un’altra grande prestazione della difesa estense.

Nella ripresa tocca alle Aquile partire in attacco con Ferrari che vola fino alle 50 yards nel ritorno del kick off e Scaglia e compagni che arrivano in breve in end zone con un’altra ricezione di Ghironi a cui si aggiunge il punto addizionale per il 28 a 0. Niente da fare per i Roosters nel drive successivo e le Aquile ne approfittano per affondare il colpo con una serie di corse di Franco salito al posto di Khalafalla ed una funambolica ricezione di Medini che segna il td del 34 a 0. La successiva trasformazione vede lo snap del centro troppo basso con la palla che viene raccolta da Ferrari nel ruolo di holder che raccoglie l’ovale e va a segno su corsa per il 36 a 0.

Ultimo quarto e per gli estensi ed è tempo di dare spazio alle riserve ed i Roosters che comunque non vogliono rimanere a secco percorrono il campo con una bella ricezione di Monti per poi andare a segno su corsa con Giannelli e dopo la trasformazione da 2 portarsi sul 36 a 8. Le Aquile provano a rispondere facendo anche correre il tempo ed è il runningback Carulli a tenere in piedi il drive con una serie di corse prepotenti ma la difesa di casa fa buona guardia e la palla passa di nuovo ai Roosters che negli ultimi minuti vanno a segno con Fiumana su passaggio per il 36 a 14 finale.

Una bella partita per entrambe le squadre con le Aquile che hanno confermato di poter essere protagoniste nei playoff ma con ancora un bel margine di miglioramento. Ora i ragazzi di coach Faragalli osserveranno un turno di ripos prima di scendere in campo il 21 maggio in trasferta contro gli Hogs Reggio Emilia.

Ufficio Stampa Aquile Ferrara