Redskins: Primo derby agli AGSM AIM Mastini

0

CUNDARI E LA SUA DIFESA PROTAGONISTI

Il risultato parla da sé: 20 a 19 per gli Agsm Aim Mastini, che escono dal derby a mezzo sorriso. Un infortunio a Brugali che purtroppo anche dalla diretta è sembrato molto serio, un attacco decisamente contrastato da una difesa Redskins concentrata e veloce, un ultimo drive rosso blu col punteggio sul filo del rasoio, il risultato portato a casa decidendo di non muovere palla. Partita non semplice neanche per i Redskins ovviamente: la difesa di Mutascio fa il suo dovere e sfrutta in tutto e per tutto le incertezze dei Reds, lo special team non lavora come dovrebbe e l’esperienza di Coach Bernardi,nell’attacco dei cagnacci, ben si nota.

L’uscita dal campo dei ragazzi di Coach Fabbrica avviene però a testa alta e colma di entusiasmo per la presenza di Nick Garratt in sideline. Il progetto di crescita c’è, continua nella misura in cui la pandemia lo permette, ma è reale e si concretizza sempre di più. La spinta propulsiva della sua presenza in perfetta sintonia con Cundari, si sente e si vede in campo.

Frederik-Steinhauser-intercetta-e-fa-touchdown-768x561

IL RECAP DEL DERBY

Primo quarto: Frederik Steinhauser porta in vantaggio i Redskins Verona correndo incontrastato 25 yards fino alla endzone. Trasformazione mancata e si riparte. I Mastini non demordono e con una corsa laterale di Marinelli mettono a segno il touchdown; trasformazione ok e i cagnacci guadagnano il 7-6. Il gioco prosegue senza tregua tra le compagini quando ecco di nuovo Steinhauser nel secondo quarto di gioco. Intercetta una seconda volta, le yards di corsa sono 50, portando i Reds di nuovo in TD. La trasformazione questa volta va a segno, portando i Redskins in vantaggio per 7 a 13. L’avvio del terzo quarto vede i Mastini alla rincorsa del risultato, che avviene su ricezione di Bonacci su pass di 12 yards di Carminati: Osawe blocca il tentativo di calciare e il risultato si ferma sul 13 pari.

I Redskins provano a giocare ma il vantaggio per i Mastini arriva di nuovo con Simioni che porta a 20-13 il tabellone dei padroni di casa. Mancano circa due minuti alla fine del match e l’attacco Redskins gioca un drive senza intoppi, un lancio diCorradi per Gaspari mette a segno il touchdown del 20-19. La trasformazione è la chiave di volta del match. Un derby però si vince o si perde con onore. Si tenta perciò il passaggio che non avviene. L’attacco dei Mastini di nuovo in campo, decide di inginocchiarsi al cospetto della difesa dei Redskins Verona. Fischio finale e ci si accinge all’huddle finale.

Difesa-Redskins-ferma-un-tentativo-di-corsa-dei-Mastini-1170x556

IL PROGETTO C’È E SI VEDE

Questa seconda partita di campionato ha mostrato un’evoluzione positiva all’interno della Tribù.

Il fattore tensione vissuto con Venezia poteva essere da una parte comprensibile, dall’altra inaccettabile, soprattutto in vista del derby. Era necessario riportare il focus sulla gestione delle emozioni, sul restare concentrati nonostante la pressione psicologica. Tanto hanno fatto anche gli Agsm Aim Mastini su questo: grazie ai cagnacci e alla loro esperienza in 2DV, i nostri giovani hanno visto e vissuto il derby come un sano confronto sportivo. Non un nemico da combattere, ma un avversario con cui confrontarsi. Domenica la correttezza e la lealtà dimostrata in campo hanno segnalato falli procedurali e tecnici, nessun fallo personale. Alla Verona del football, il gioco piace pulito.

Altro dato positivo che ben ci rassicura è la presa di coscienza che ha giocato il derby una Tribù giovane e di formazione prettamente scaligera. L’età media dei giocatori è di 25 anni, il 78% degli atleti ha un passato nelle giovanili rosso blu. Più del 90% della squadra ha iniziato a giocare a football americano nei Redskins e ancora fa parte della squadra. Collaborazioni con altre società, certo, ma sempre indossando l’indiano sul casco. Imperativo guardare sempre avanti, ma ogni tanto fermarsi e osservare dove si è arrivati, fa bene.

Infine, la presenza di Nick Garratt, che ha dato una carica emotiva non indifferente. Coach Cundari per primo ha saputo veicolare l’energia di Nick come esperienza formativa e a partita finita, subito il pensiero è volato a quanto potenziale potrà emergere dall’intera Tribù una volta superata la pandemia. Con stabile presenza di tutti i Coach.

PRIMO-DERBY-AGLI-AGSM-AIM-MASTINI-2-768x614

PRIMA TRASFERTA SULLE SPONDE DELL’ISONZO

Sabato 8 maggio alle ore 20:00  i Redskins Verona affronteranno una nuova sfida: i Sentinels Isonzo. Una partita altrettanto difficile che apre però a tante opportunità: continuare a lavorare sul playbook e migliorare le dinamiche in attacco, stabilizzare lo special team, continuare il lavoro in difesa. Sarà un altro passo che porterà la Tribù a familiarizzare con il campionato di 2dv, mixando fiducia in sé stessi all’applicabilità degli schemi di gioco. Nei prossimi giorni avremmo la conferma della diretta streaming della partita, nel frattempo la parola d’ordine è: allenamento!

                                                                                                                                                        Ufficio Stampa Redskins Verona

Foto: Paolo Brutti, Klaus Drittenpreis

cundari-e-nick-garrata-con-gli-assistenti-768x614