Aquile: Gli SGI Duchi Under 21 pronti a scendere in campo

0

Tempo di campionati giovanili per il football americano e per le Aquile che, da metà ottobre, scenderanno in campo con gli SGI Duchi under 21 per disputare il campionato di categoria. La società del presidente Ferrandino ha lavorato molto per poter schierare in campo la squadra ed essere presenti anche a questa edizione dei campionati giovanili a cui le Aquile partecipano da oltre quarant’anni, una delle poche franchigie che da sempre cura il settore giovanile malgrado le difficoltà che si incontrano in uno sport di nicchia come il football americano.

Il coaching staff guidato da Stefano Zucchelli nelle vesti di head coach vedrà l’attacco guidato da Andrea Golfieri e la difesa da Luca Brunetti e come assistenti allenatori Marco Zanella, Luca Orlandi, Antonio Pizzuto e Paolo Fondi. E proprio coach Stefano Zucchelli ci parla delle prospettive di questa stagione: “La squadra non è numerosa ma grazie all’apporto di giocatori dei Dolphns Ancona, Saints Padova e Alligators Rovigo siamo riusciti a creare un roster sufficiente per affrontare il campionato. Sicuramente non sarà una stagione facile ma pur con numeri ridotti abbiamo ragazzi di grande esperienza in quasi tutti i ruoli cosa che ci pone in una condizione favorevole rispetto ad altre formazioni. Del resto nel campionato che ci attende vediamo che diverse squadre hanno roster ridotti e quindi la nostra situazione con molti giocatori d’esperienza potrebbe anche favorirci; sarà importante comunque gestire bene il personale per evitare infortuni che possano compromettere l’andamento della stagione. In girone abbiamo i Seamen, squadra sempre ben preparata e ricca di giocatori nonché favorita del campionato che incontreremo all’esordio in casa il 22 ottobre. Incontreremo poi gli Hogs Reggio Emilia di cui non sappiamo ancora molto relativamente a qualità e valore ed infine Redskins Verona e i Mastini Verona squadre anch’esse tutte da scoprire. Affronteremo una partita alla volta senza troppi patemi, puntiamo ad arrivare almeno ai playoff togliendoci qualche soddisfazione anche quest’anno. “

Prima partita per gli SGI Duchi, come dicevamo, in casa contro i Seamen il 22 ottobre poi il 5 novembre ospiti degli Hogs Reggio Emilia per poi tornare nuovamente a casa il 13 novembre contro i Mastini Verona ed il 19 novembre ospiti dei Redskins. A dicembre in base alla posizione in classifica altre due partite nella cosidetta fase ad orologio per poi approdare ai playoff in gennaio .

Ma l’attività dei Duchi non si ferma all’under 21 poiché, malgrado non si sia riusciti a schierare anche l’under 18 e l’under 15 le Aquile avranno diversi giocatori in prestito in queste categorie ai Warriors Bologna. Per l’under 18 saranno Franco, Bencivenga, Montanari, Motta, Sciarretta e Berti a vestire la casacca felsinea mentre per l’under 15 saranno Zanella e D’Orazio tra le file dei bolognesi. Nell’ottica del prestito alla società Warriors, la prima partita della formazione under 18 felsinea si disputerà a Ferrara il 16 ottobre contro i Vipers Modena.

 

Ufficio Stampa Aquile Ferrara

Foto Nicola Maccagnani