Aquile: Vittoria nel big match coi Trappers

0
Aquile vs Trappers

LE AQUILE CONCLUDONO UNA REGULAR SEASON PERFETTA CON UNA VITTORIA COMBATTUTA SUI TRAPPERS CECINA: ORA SI VOLA AI PLAYOFF!

AQUILE FERRARA 41 – TRAPPERS CECINA 18

(7-6)(0-6)(20-6)(14-0)

E’ stata sicuramente la partita più impegantiva della stagione quella disputata ieri (domenica) dalle Aquile che, tra le mura di casa del Mike Wyatt Field, hanno disputato l’ultima partita di regular season ospitando i Trappers Cecina e ottenendo l’ottava vittoria di fila del campionato in un incontro che ha visto gli estensi trionfare dopo una lunga e difficile battaglia. Un primo tempo combattuto con le unghie e con i denti, con i Trappers arrivati a Ferrara decisi a mostrare tutto il loro potenziale e le Aquile a tratti poco convinte delle loro possibilità. Gli ingredienti perfetti per una partita al cardiopalma che ha avuto, per la squadra di coach Faragalli, il pregio di mostrare tutte le proprie potenzialità in vista dei playoff.

L’inizio è subito spumeggiante con gli estensi che calciano il kickoff molto bene e lo special team di casa che aggredisce subito il ritornatore toscano provocando il fumble ricoperto prontamente da Fondi. Sale in cattedra l’attacco di Scaglia che parte dalle 30 yards della metà campo toscana con lo stesso qb estense che sotto pressione inventa un passaggio in extremis su Bindini lesto a farsi trovare libero per il primo down. Corsa dello storico runningback delle Aquile Romagnoli che porta palla fino a 4 yards dall’end zone e che poi chiude il drive andando a segno per i primi 6 punti delle Aquile. E’ lo stesso Romagnoli ad aggiungere il calcio addizionale e le Aquile si portano sul 7 a 0 in quella che sembra una partita tutta in discesa.

Ma i Trapper hanno preparato bene la sfida e non sono pronti a fare i comprimari e dopo un primo drive di studio intercettano un pass di Scaglia nella metà campo estense andando a segno poco dopo su passaggio con Mibelli per il 7 a 6 parziale ; la trasformazione da 2 punti non riesce e nel resto del primo quarto la fanno da padrone le difese costringendo gli opposti attacchi al calcio di allontanamento. La partita diventa nervosa, con la difesa estense che commette diversi falli favorendo l’attacco ospite che ringrazia e gioca nuovamente su passaggio per il touchdown del 12 a 7 ancora di Mibelli e che vede le Aquile in svantaggio per la prima volta in questo campionato. Il primo tempo si conclude così, con i Trappers in vantaggio e le Aquile che devono far mente locale e ricominciare da zero; e così accade con la squadra in campo che parte con un buon ritorno di kickoff di Ferrari e l’attacco estense che comincia a muovere palla, con Ghironi che chiude un importante primo down e Ferrari che su un bel passaggio di Scaglia si invola lungo la side line fino all’endo zone per il 13 a 12 che rompe il ghiaccio e rimette in gioco le Aquile.

La difesa di coach Gordon controlla bene il tentativo di rimonta dei Trapers e l’offense di casa sfodera un altro bel drive che vede ancora Romagnoli concludere in end zone di prepotenza per il 19 a 12 a cui lo stesso Romagnoli aggiuge il punto della trasformazione. La boccata d’ossigeno fa bene alla squadra di coach Faragalli che rientra decisamente in partita e la difesa estense che intercetta l’ovale con Bottoni senza però che Scaglia e compagni riescano poi a concretizzare poiché anche la difesa toscana si da da fare e strappa letteralmente la palla da Medini che aveva ricevuto il pallone e lo fa suo. Ringrazia l’attacco di Cecina ed è Giuntoni a servire il td pass che riporta sotto i toscani sul 20 a 18.

Le Aquile però hanno preso il ritmo ed il buon ritorno di kickoff di Medini propizia un altro bel drive offensivo estense con lo stesso Medini che riceve l’ovale in end zone per il 26 a 18 con Romagnoli che sempre preciso aggiunge il punto addizionale. Ultimo quarto che si apre con la difesa ferrarese sugli scudi ed un bel sack di Ropa che chiude la strada ai Trappers. Riparte l’attacco estense quasi da metàà campo e il lungo pass di Scaglia viene ricevuto da un ottimo Bindini che porta i suoi sul 33 a 18 dando la svolta definitiva alla partita che da quel momento sarà sotto il controllo estense. Nel drive successivo dei Trappers infatti è ancora Bottoni ad intercettare e l’attacco estense con Bindini arriva nei pressi dell’end zone avversaria dove poco dopo entra Tane di prepotenza su corsa sigillando la partita sul 40 a 18 a cui Romagnoli aggiunge comunque il punto addizionale per il 41 a 18 definitivo.

Tanti festeggiamenti a fine partita per una stagione per ora da incorniciare con gli estensi che al comando del proprio girone ed unici insieme ai Lions Bergamo ad essere imbattuti si presentano come una delle squadre in grado di competere per il titolo di 2° divisione. Ora non resta che aspettare il ranking finale delle prime 6 squadre del campionato per sapere come sarà il cammino nei playoff, con le Aquile che dovrebbero saltare il primo turno eliminatorio ed approdare direttamente alle semifinali.

 

Ufficio Stampa Aquile Ferrara